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Qualità e professionalità nell’installazione di un impianto fotovoltaico

La qualità è l’insieme delle caratteristiche e delle proprietà di un prodotto o di un servizio, che hanno la capacità di soddisfare le esigenze del Cliente.

La professionalità è la capacità relativamente ad un prodotto o un servizio per il Cliente, di saper come fare, saper quando fare e fare.

Applichiamo questi due concetti all’installazione di un impianto fotovoltaico ed iniziamo dalla fine.

I concetti di qualità e professionalità non devono essere l’eccezione, devono essere la regola, quella normale. Tutto ciò che è al di sotto della qualità e della professionalità è sbagliato per definizione. In tutti i campi. Perché, semplicemente, solo quando la qualità e la professionalità di un certo livello diventano la norma allora c’è progresso, in quanto solo da quel momento si può iniziare a progredire.

Continuiamo con l’inizio e partiamo dalla qualità.

La Qualità

Nel nostro esempio dell’impianto fotovoltaico la qualità riguarda questi punti:

  • la consulenza iniziale
  • i materiali dell’impianto fotovoltaico
  • il servizio di installazione
  • l’assistenza post-vendita

La consulenza iniziale

La qualità nella consulenza iniziale riguarda tutta la parte di colloquio con il tecnico che saprà consigliare l’impianto fotovoltaico più adatto alle esigenze del Cliente relativamente al dimensionamento ed al posizionamento ma anche relativamente al calcolo di convenienza economica e alla riduzione dei costi dell’elettricità. Scambio sul posto, autoconsumo e batterie per l’accumulo sono concetti che una consulenza di qualità non solo farà emergere ma consiglierà nel modo opportuno.

I materiali dell’impianto fotovoltaico

La qualità dei materiali dell’impianto fotovoltaico è fondamentale: normalmente un impianto fotovoltaico è in grado di produrre autonomamente energia elettrica per più di 25 anni quindi non si devono utilizzare materiali economici.

L’ipotetico risparmio iniziale ottenuto installando un impianto fotovoltaico economico si paga da subito con una minore resa che non fa che peggiorare con il tempo e con costi di manutenzione futuri che portano il costo effettivo dell’impianto fotovoltaico economico a superare invece quello di qualità.

Il servizio di installazione

La qualità nel servizio di installazione la si misura con due parametri: la resa e l’estetica. Un impianto fotovoltaico ha un rendimento specifico, ma solo una installazione di qualità permette di ottenere quel rendimento specifico. Inoltre, un impianto fotovoltaico è uno strumento per produrre autonomamente energia elettrica che si inserisce nel contesto armonico della casa: minor impatto ambientale possibile, ordine schematico dell’impianto elettrico, pulizia nel lavoro e velocità sono i parametri estetici per giudicare la qualità nel servizio di installazione.

L’assistenza post vendita

L’assistenza post-vendita è la parte relativa alla qualità più delicata. Verificare quali siano i servizi post-vendita è essenziale per determinarne la qualità, in quanto sono tutti servizi che accompagnano il Cliente durante tutta la vita ed oltre dell’impianto fotovoltaico: dalla garanzia sulla producibilità e sui materiali, all’assistenza monitorata da remoto, all’aggiornamento sulle novità e sull’avanzamento tecnologico, fino allo smaltimento dei materiali a fine vita dell’impianto fotovoltaico.

Tornando alla frase iniziale: la qualità è l’insieme delle caratteristiche e delle proprietà di un prodotto o di un servizio, che hanno la capacità di soddisfare le esigenze del Cliente.

Proseguiamo con l’inizio e continuiamo con la professionalità.

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La Professionalità

Nel nostro esempio dell’impianto fotovoltaico la professionalità riguarda semplicemente il comportamento delle persone con le quali il Cliente viene in contatto:

  • l’azienda che installa impianti fotovoltaici
  • il tecnico con cui il Cliente parla per il suo impianto fotovoltaico
  • gli elettricisti specializzati che installeranno l’impianto fotovoltaico a casa del Cliente
  • il personale dell’azienda che si occuperà di tutta la fase del post-vendita

L’azienda

La professionalità dell’azienda si misura nella sua organizzazione: una segreteria che risponde sempre, un sito internet, personale diverso tra tecnici ed elettricisti installatori, precisione nelle consegne.

Il tecnico

La professionalità del tecnico che fornisce la consulenza relativamente all’impianto fotovoltaico la si misura con la gentilezza, la disponibilità e la capacità di far comprendere i concetti con strumenti adatti. Dalle cartelline e i fogli al materiale esplicativo, sono tutti elementi di forma che sono segnali di sostanza, perché dove c’è sostanza, se c’è professionalità, c’è anche forma.

Gli elettricisti

La professionalità degli elettricisti installatori si evidenzia nella puntualità, nella precisione e nella pulizia del lavoro eseguito, in quanto, nonostante sia un lavoro tecnico e manuale, si è sempre a casa del Cliente. Bisogna essere educati. Se manca l’educazione, sicuramente manca la professionalità.

Il personale

Il personale dell’azienda che si occuperà del post-vendita sarà professionale solo se assolverà quest’unico semplice compito: essere al servizio del Cliente.

Questo si realizza certamente con un servizio di assistenza post-vendita efficace ed efficiente, ma anche con tutta una serie di comunicazioni, che vanno dalla richiesta di verifica di resa dell’impianto alla segnalazione di anomalie di funzionamento, come all’informazione puntuale sulle novità che negli anni si presenteranno. In sintesi la professionalità del personale dell’azienda che si occuperà del post-vendita si esprime così: presenza costante.

Tornando alla frase iniziale: la professionalità è la capacità relativamente ad un prodotto o un servizio per il Cliente, di saper come fare, saper quando fare e fare.