• vantaggi-impianto-fotovoltaico

Perchè installare un impianto fotovoltaico

Il Sole è la ragione della continuità della vita sulla Terra ed è l’unica fonte di energia pulita potenzialmente costante che non richiede nulla in cambio. Il Sole è l’unico responsabile della crescita dei prodotti naturali in agricoltura, lo usiamo da sempre per trasformare un chicco di grano in una spiga.

Abbiamo tutta l’energia pulita di cui abbiamo bisogno ma non la vediamo ed usiamo questa energia da sempre ma non ce ne rendiamo conto.

L’ingegno umano ha fatto sì che si possa trasformare la fonte di energia pulita del Sole in energia elettrica. Questo avviene mediante l’utilizzo di un impianto fotovoltaico.

L’energia elettricità è solo un’altra forma di energia, che nella nostra società di oggi serve per poter utilizzare tutti quegli strumenti utili alle necessità umane, sia quelle primarie (produzione cibo, riscaldamento, salute) e sia quelle voluttuarie (gestione sociale, intrattenimento, beni accessori).

Oggi la maggior parte dell’energia elettrica è prodotta da fonti inquinanti, come il petrolio ed il carbone. Le altre fonti di energia pulita dipendo troppo da fattori esterni, come il vento per l’eolico, la produzione di combustibile vegetale per la biomassa, la portata dell’acqua per l’idroelettrico. Senza considerare impatti ambientali, costi di manutenzione e smaltimento.

Solo il Sole, con la Sua naturale presenza giornaliera, garantisce una continuità infinita e regolare, anche considerando tutto l’eventuale maltempo.

Appurato quindi che un impianto fotovoltaico è una soluzione corretta, efficace ed efficiente per produrre energia elettrica dal Sole, possiamo prendere in considerazione diversi concetti molto interessanti come: l’indipendenza energetica, l’autoconsumo, lo scambio sul posto, le batterie per l’accumulo e la riduzione dei costi dell’elettricità.

Impianto fotovoltaico: energia pulita

Impianto fotovoltaico: energia pulita

L’impianto fotovoltaico e l’indipendenza energetica

Solo con un impianto fotovoltaico è possibile raggiungere l’indipendenza energetica. Prendendo a semplice esempio la casa di una famiglia, ogni elettrodomestico, il riscaldamento, la cucina e l’illuminazione possono funzionare, oggi, con l’energia elettrica.

Oggi è possibile, con un impianto fotovoltaico, produrre autonomamente energia elettrica sufficiente per alimentare tutti i fabbisogni di una casa e raggiungere quindi l’indipendenza energetica.

L’impianto fotovoltaico: l’autoconsumo e lo scambio sul posto

L’autoconsumo è la parola chiave: produrre autonomamente energia elettrica per i propri fabbisogni. Oggi è già previsto un meccanismo per il quale se, con il mio impianto fotovoltaico, produco di più di quello che mi serve per le mie necessità in questo momento (autoconsumo), posso inviare l’energia elettrica prodotta in più alla rete generale e quindi riceverne un rimborso nella bolletta elettrica di casa. Questo meccanismo si chiama scambio sul posto.

L’impianto fotovoltaico e le batterie per l’accumulo

Ed ancora, quando la tecnologia sarà pronta (manca poco ormai), l’installazione delle batterie per l’accumulo dell’energia elettrica prodotta dal Sole mediante un impianto fotovoltaico permetterà di utilizzare l’energia elettrica prodotta autonomamente anche quando l’impianto fotovoltaico sarà naturalmente fermo (di notte, inverno, maltempo).

L’impianto fotovoltaico e la riduzione dei costi dell’elettricità

Tutto questo, infine, produce un semplice risultato: la riduzione dei costi dell’elettricità. La combinazione tra riduzione dei costi dell’elettricità e l’utilizzo di una fonte di energia pulita crea il meccanismo virtuoso della riduzione dell’inquinamento, perché non si inquina più richiedendo energia elettrica prodotta da fonti inquinanti e quindi non si inquina più e non si spendono più soldi per comperare energia elettrica dalla rete generale, arrivando così all’indipendenza energetica.

Mai come in questo momento storico, l’illuminante proverbio “Se vuoi cambiare il mondo, inizia dalla tua nazione, se vuoi cambiare la tua nazione, inizia dalla tua città, se vuoi cambiare la tua città inizia dal tuo quartiere, su vuoi cambiare il tuo quartiere, inizia dalla tua via, se vuoi cambiare la tua via inizia dalla tua casa” è adatto e chiarificatore su come agire: installa un impianto fotovoltaico sul tuo tetto, inizia a risparmiare ed a non inquinare tu, poi immagina… e se lo facessero tutti?