Impianti Solari Fotovoltaici: il nostro Staff di tecnici è sempre alla ricerca della soluzione migliore per il cliente.
La realizzazione di impianti solari fotovoltaici moderni, con gestione semplificata grazie all’utilizzo di software tecnologicamente avanzati e grazie all’ausilio di risorse umane qualificate, ci rendono leader nel settore del fotovoltaico.
Grazie all’utilizzo di materiali di altissima qualità e prestando la massima attenzione per un giusto dimensionamento degli impianti fotovoltaici, possiamo vantare risultati in termini di producibilità di primissimo ordine.

Servizi ante: sopralluoghi, configurazione, preventivi
Sopralluoghi
Proponiamo sopralluoghi gratuiti per verificare sia dal punto di vista tecnico che dal punto di vista delle normative vigenti, quale potrebbe essere la miglior soluzione per quel specifico sito e relativamente alle esigenze dell’utente finale. Grazie al sopralluogo siamo in grado di fare la miglior scelta di materiali idonei per ottimizzare la produzione, considerando che l’impianto solare fotovoltaico deve durare nel tempo garantendo una producibilità il più costante possibile.
Configurazione elettronica
Dopo aver rilevato una serie di dati in fase di sopralluogo, siamo in grado di calcolare (su base statistica degli ultimi anni), la producibilità media degli impianti solari fotovoltaici sia in ambito residenziale che in quello industriale e possiamo configurare correttamente l’inverter, così che possa garantire la maggior trasformazione di corrente nell’arco dell’anno.
Preventivi per l’impianto solare fotovoltaico
Ogni impianto fotovoltaico è un “vestito fatto su misura”, prepariamo e presentiamo preventivi dettagliati personalizzati, così che tutti possano comprendere quello che stanno valutando in modo semplice e concreto.

Servizi in fase di realizzazione: finanziamenti, pratiche Comunali, pratiche Gestore di rete e GSE
Finanziamenti per l’impianto fotovoltaico
I benefici determinati dalla produzione di energia elettrica da impianti fotovoltaici è immediata e duratura, è un investimento a breve termine ma soprattutto a medio e lungo termine in quanto la produzione autonoma di energia elettrica è sinonimo di riduzione dei costi per l’elettricità. Proprio per questo motivo, poter accedere a finanziamenti dedicati al fotovoltaico con possibilità di personalizzazione ci permette di dimensionare una soluzione fatta su misura per il singolo cliente, senza così gravare sull’economia famigliare.
Pratiche comunali per impianti fotovoltaici
L’installazione degli impianti fotovoltaici viene contemplata nella normativa delle Ristrutturazioni Edili; non è necessario Comunicare un inizio dei lavori per una Ristrutturazione in senso stretto, è però obbligatorio Comunicare l’inizio dei lavori di installazione dell’impianto. Ogni Comune a seconda dell’area in cui è situato l’immobile oggetto di intervento può richiedere una semplice CIL (Comunicazione di inizio Lavori), come potrebbe richiedere la redazione di una SCIA o di una DIA, altre volte in alcune aree ci sono dei vincoli di natura paesaggistica o legati ai Centri storici dei paesi.
Uno dei servizi è proprio legato alla stesura delle pratiche necessarie alla corretta realizzazione dell’impianto solare fotovoltaico.
Pratiche con gestore di rete
L’energia prodotta dai pannelli solari fotovoltaici e trasformata dall’inverter, può essere utilizzata in contemporanea alla produzione per usi domestici. L’eccedenza di energia deve poter essere immessa in rete e occorre a tal proposito fare una pratica con il Gestore di Rete per allacciare l’impianto alla rete elettrica nazionale, tale pratica richiede una serie di passaggi che vanno dalla DDC (Domanda di connessione) al regolamento di esercizio, dall’inizio dei lavori alla fine dei lavori..
Pratiche con GSE: SSP, scambio sul posto
…l’energia immessa in Rete può, tra le varie opzioni, essere “scambiata”; la Pratica denominata SSP (Scambio sul Posto) prevede la possibilità di immettere corrente in rete e di ottenere un rimborso parziale dopo che lo stesso quantitativo di energia immessa verrà prelevata dalla rete in un momento successivo in cui l’impianto fotovoltaico non starà producendo o non starà producendo a sufficienza.
Le pratiche con il Gestore di Rete e con il GSE verranno da noi gestite così da poter offrire un servizio completo.

Realizzazione
Installazione meccanica dell’impianto solare fotovoltaico
La massima attenzione nella posa dei materiali, con l’ausilio di strutture apposite, è fondamentale per poter garantire la tenuta meccanica e l’impermeabilizzazione del tetto.
Installazione elettrica ed elettronica dell’impianto solare fotovoltaico
Tecnici specializzati con esperienza di centinaia di impianti installati ad uso domestico/privato ci consente di ottenere sempre la miglior visione di insieme con la corretta installazione dei particolari, garantendo una configurazione ideale nel singolo cantiere.

Controllo remoto dei sistemi
L’utilizzo di software e soluzioni all’avanguardia ci consente tra gli altri un facile controllo da remoto degli impianti solari fotovoltaici, potendo garantire una visione in caso di necessità continuativa e proficua, così che la producibilità degli impianti stessi sia sempre al massimo delle potenzialità del periodo e potendo così garantire una visualizzazione immediata del problema con conseguente rapido intervento.

Servizi Post-vendita con aggiornamento nuovi prodotti
L’obiettivo è quello di poter soddisfare il Cliente a pieno, instaurando un rapporto di fiducia, così da poter proporre e consigliare sempre anche in futuro le migliori soluzioni presenti sul mercato del fotovoltaico per eventuali ampliamenti e variazioni migliorative, sia in ambito civile e residenziale che in quello industriale.
In una società sempre più complessa, con la burocrazia che ci sfinisce e in mercati ogni giorno più competitivi, ottenere dei risultati positivi e raggiungere i propri obiettivi è diventato pressoché impossibile.
Simtec srl si prepone l’obiettivo di dare un servizio completo sia all’installatore che all’utente finale.
Ogni impianto solare fotovoltaico è un Capitolo a se, deve essere dimensionato correttamente partendo dal sopralluogo che ci permette di cogliere le esigenze del cliente finale e nel quale possiamo consigliare la miglior soluzione attuale per produrre autonomamente energia elettrica; arrivando alla gestione degli ordini di tutti i materiali ed alla stesura, redazione e completamento di tutte le pratiche, (Comunali, Gestore di Rete, GSE, finanziamenti etc.).
L’Installatore sarà così libero da incombenze che non gli competono e potrà di conseguenza svolgere il proprio lavoro al meglio, offrendo al suo cliente il miglior servizio possibile, ottenendo un più alto profitto.
La mancanza di perdite di tempo e la maggior disponibilità alla gestione del quotidiano, consentono di essere più veloci e di ottenere maggiore successo.
